Renzo Renzi

Maestro del Coro

Renzo Renzi

Ha compiuto gli studi di Musica Corale e Direzione di Coro e di Canto presso i Conservatori di Roma e Frosinone, di Composizione con T. Procaccini e Pianoforte con H. Peel e U. De Margheriti.
Dopo aver approfondito lo studio dei repertori corali, dal 1984 ha iniziato un’intensa attività concertistica ed operistica in qualità di Maestro del Coro, lavorando per varie Associazioni Musicali, Festival e Teatri di tradizione quali Arezzo, Cosenza, Enna, Rieti, Terni, Trapani, Viterbo, Milano (Manzoni, Dell’Arte), Roma (Argentina, Olimpico, Brancaccio, Capranica, Parco della Musica), ed effettuando varie tournées in Francia, Irlanda, Spagna, Malta, Tunisia, Kenya, Corea del Sud.

E’ direttore stabile del Coro Lirico Italiano, dell’Istituzione Corale Romana e del Coro della Scuola Popolare di Musica di Testaccio: con questi organici ha registrato musiche per Radio Rai, Radio Vaticana, la Radio Svizzera e la Casa Editrice Polygram. Inoltre ha partecipato così alla realizzazione di numerose prime rappresentazioni, tra cui:
“Requiem per Pasolini” di Roberto De Simone – Chiesa di Santa Maria in Trastevere (Roma);
“La Conquista del Monte dei Cocci” di Bruno Tommaso – Teatro Olimpico (Roma);
“Canto per Leopardi” di Giovanna Marini – Teatro Argentina (Roma).

Si citano solo alcuni dei Direttori d’orchestra con i quali ha collaborato in oltre 25 anni di attività musicale: Herbert von Karajan, Massimo De Bernard, Romano Gadolfi, Danilo Belardinelli, Gianfranco Rivoli, Argento Manfredi, Daniel Lipton, Marcello Rota, Luciano Pelosi, Sergio La Stella, Paolo Olmi.

Negli ultimi anni si è dedicato anche alla Direzione Artistica, curando numerose manifestazioni musicali tra cui “L’Euroconcerto” organizzato per l’European Youth Parliament, realizzato nella prestigiosa sede dell’Emiciclo del Senato a Palazzo Madama e in S.Pietro in Montorio (Roma) e della rassegna di musica da camera “Musica Fuori Centro”.

E’ ideatore e coordinatore del progetto “Cento Città in Musica” (unione di Enti Locali finalizzata alla realizzazione di grandi eventi culturali) giunto alla IX edizione.

E’ direttore artistico dell’Associazione Europa Musica con la quale organizza grandi allestimenti operistici e sinfonici in tutto il mondo. Citiamo la grande Aida realizzata nello O2 di Dublino con circa 12.000 spettatori e la tournée realizzata in Russia nell’ambito dell’anno bilaterale della cultura Italia/Russia; il Circuito Operistico del Lazio; la rassegna di musica da camera Musica Fuori Centro e l’Anfiteatro Festival, che si svolge nei mesi di luglio e agosto nell’anfiteatro romano di Albano Laziale.

E’ stato docente del Corso di Formazione Professionale per Cantanti di Coro Lirico/Sinfonico presso l’Istituto di Addestramento per i Lavoratori dello Spettacolo (Roma), e di Esercitazioni Corali al Conservatorio “F. Cilèa” (RC).

Dal 2003, invitato da importanti Accademie e Università in Europa, Asia e Nord America, conduce periodicamente master di perfezionamento per Maestri di Coro.