Monica Cucca

Soprano

Trasferitasi a Roma per motivi lavorativi, intraprende gli studi di canto conseguendo nel 2005 il diploma al conservatorio di Latina “Ottorino Respighi”, risultando la migliore diplomata dello stesso anno.
Nel dicembre del 2006 partecipa alla “Rassegna concertistica” indetta dal Conservatorio statale di musica di Latina interpretando brani di Schubert, Schumann e Faurè.
Nello stesso mese si esibisce in un concerto vocale da camera in memoria del compositore Gaetano Greco interpretando brani del Greco stesso oltre che di Faurè, Rakhmaninov, Strauss, Vlasov e Schumann.
Nel dicembre dello stesso anno si esibisce in vari concerti interpretando brani di Verdi, Puccini e Catalani.
È docente di canto sia lirico sia leggero in diverse scuole fra cui dal mese di aprile 2007 l’Accademia del cinema e della televisione, conosciuta come A.C.T. Multimedia, sita negli stabilimenti di Cinecittà.
Nell’agosto del 2008 interpreta il ruolo di seconda dama nell’opera Il flauto magico di Mozart.
Interpreta il ruolo di Kate Pinkerton in Madama Butterfly di Puccini nel marzo del 2009 al teatro comunale di Civitavecchia.
Nell’estate dello stesso anno interpreta il ruolo di Lola in Cavalleria Rusticana di Mascagni esibendosi in diverse piazze del territorio laziale e abruzzese.
Nel marzo del 2010 interpreta il ruolo di Giorgetta nell’opera Il tabarro di Puccini alla sala Tripcovich di Trieste.
Nel mese di luglio dello stesso anno interpreta il ruolo di Odabella nell’opera Attila di G. Verdi nella cornice naturale di piazza Capitolo ad Aquileia.
Nel mese di marzo 2012 debutta il ruolo di Mercedes nella Carmen di Bizet al teatro comunale di Civitavecchia.
Nel mese di agosto 2012 è nuovamente Giorgetta nell’ambito del master tenuto dal maestro Laura G. Bulian a Borgotaro, nella provincia di Parma.
Nell’aprile 2013 è Aida a Bologna e sempre nello stesso mese debutta nel ruolo di Santuzza a Roma per la Titania Eventi in occasione della rassegna ‘I lunedì culturali’ al tatro 7 di Roma.
A maggio si esibisce in un concerto per il circolo della lirica di Padova.
Il 28 settembre è soprano solista nella Petite messe solennelle di Rossini a Genova nell’ambito della rassegna ‘I concerti spirituali del Gonfalone’.
Il 24 ottobre è protagonista di un recital organizzato dall’associazione musicale ‘Carissimi’ con tema Verdi.
Il 27 novembre partecipa al concerto-conferenza dal titolo ‘On. Verdi, un politico sconosciuto’ tenutosi alla Camera dei Deputati.
I giorni 3 e 5 gennaio 2014 è protagonista di 2 recital in Olanda a Durgerdam, Amsterdam.
Il 28 e 30 marzo 2014 è Amelia ne Un ballo in maschera di G. Verdi al teatro Traiano di Civitavecchia.
Il 28 aprile è nuovamente Amelia a Bologna al Teatro di Villa Mazzacorati.
Il 4 maggio debutta il ruolo di Leonora ne Il trovatore di G. Verdi per la rassegna ‘Primavera all’opera’ a Genzano di Roma.
Il 4 è 6 agosto debutta il ruolo di Nella in Gianni Schicchi di Puccini e il 12 settembre è nuovamente Lola in Cavalleria rusticana.
Nel maggio 2015 è Floria Tosca a Genova e Monterotondo (Rm)
Il 20 e 22 maggio 2016 è nuovamente Santuzza in Cavalleria rusticana di Mascagni.
A fine marzo 2017 è nuovamente Leonora ne Il trovatore di G. Verdi per la rassegna ‘Primavera d’opera’.
Ad aprile  2017 debutta il ruolo di Carmen per la rassegna ‘Tutti all’opera’.
Nel corso del 2018 si esibisce in numerosi concerti e il 25 marzo è nuovamente Aida per la rassegna ‘Primadopera’ a Castel Gandolfo.