Orchestra Sinfonica Europa Musica

ORCHESTRA SINFONICA EUROPA MUSICA

Compagine orchestrale formata da 60 elementi, è una delle orchestre sinfoniche più rappresentative del Lazio.
Con sede a Roma è un punto di riferimento per le attività musicali della città.
I suoi strumentisti, molto attivi anche nel campo della musica da camera, sono sovente vincitori di concorsi nazionali ed internazionali.
L’attività concertistica organizzata dall’orchestra nella propria regione annovera concerti sinfonici, lirici e da camera, lezioni-concerto per gli studenti ed importanti festival monografici.
Il repertorio dell’orchestra parte dalla musica barocca ed arriva a quella contemporanea, con largo spazio per il repertorio operistico dal XVIII° al XX° secolo.
L’orchestra effettua varie tournèe in tutta l’Europa riscuotendo sempre entusiastici consensi di pubblico e critica. Citiamo la grande Aida realizzata presso lo O2 di Dublino, di fronte a circa 12.000 spettatori e la tournée in Russia nell’ambito della anno bilaterale della cultura italo-russa.
Ha collaborato con direttori e strumentisti di fama internazionale e da otto anni è l’orchestra di riferimento del Circuito Operistico del Lazio.
L’orchestra sinfonica Europa Musica svolge la propria programmazione concertistica con il sostegno del Ministero per i Beni e le attività Culturali, la Regione Lazio, la Provincia di Roma e diversi sponsor privati tra cui la Fondazione Roma e la Fondazione Ca.Ri.Civ.