Arianna Castelli

Soprano

Arianna Castelli

Arianna Castelli nata a Roma, studia legge alla Pontificia Università Lateranense, canto con G.Raymondi al Conservatorio di musica di Santa Cecilia (Roma) e storia del teatro e dello spettacolo col M°.Luigi Squarzina.
Debutta il ruolo di Despina in”Così fan tutte” di W.A.Mozart, poi al Festival di Tagliacozzo col M°.L.Tozzi e la regista Vera Bertinetti, la” Diana Schernita” di Cornacchioli, ed esegue un ciclo di concerti di musica sacra per la rassegna “Concerti di Primavera nel Lazio”: “ Messa da Requiem”, “Missa Brevis in B”, “Kronungsmesse” di W.A. Mozart, “Gloria” di Vivaldi, “Stabat mater” di G.B. Pergolesi, “Stabat Mater” e Petite Messe Solennelle” di G. Rossini.
Si perfeziona con: Marinella Meli, A. Stella, E. Dara, col mezzo soprano Fedora Barbieri e con Katia Ricciarelli.
Vincitrice della borsa di studio intitolata “Giovani talenti Lirici”, sarà in tour con la Vedova Allegra (Die Lustige Witwe), regia di Aurora Banfi, in tutti i teatri italiani:Donizetti (Bergamo), teatro Comunale (Treviso), Verdi (Firenze), Sociale (Mantova), Coccia (Novara), Grande ( Brescia), Anfiteatro Romano (Taormina), Politeama (Lecce) etc.
Apprezzata per la sua vocalità definita “bronzea e versatile”, al “Festival Dei due Mari” (Altomonte), vince una seconda borsa di studio, oltre i numerosi concerti di musica sacra, operettistica, operistica, le viene offerto il ruolo di Leonora nel Trovatore di Giuseppe Verdi al teatro Giuditta Pasta di Saronno, e all’Anfiteatro Romano di Tivoli, al teatro Flaiano di Roma, “Carmen” di G. Bizet.
Accanto Alessandra Marc, Nicola Martinucci, Daniela Dessì, sarà un’ancella nella Turandot di G. Puccini, curata dalla regia di Hugo De Hana e Leda Lojodice, diretta dal M° Donato Renzetti, all’Arena Sferisterio di Macerata.
2003 Voce per il film “Caterina va in città” (P. Virzì), in studio di registrazione.
concerti scritti e diretti dal M° Stelvio Cipriani per le musiche da film.

Nel 2008 Carlos Saura la sceglie per il film “Io Don Giovanni” e al Tuscia Opera Festival interpreta il ruolo di Papagena nel “Zauberfloete” di W.A. Mozart con Moni Ovadia voce recitante.
2010 Concerto per Papa Benedetto XVI alla sala Clementina, in occasione del secondo incontro con il Patriarca Armeno.
2013 Dicembre Concerto di Natale Auditorium Pio (ex Accademia di Santa Cecilia)
Nel ciclo di concerti “Puccini e le sue Donne”, a cura di Katia Ricciarelli viene scelta per interpretare Manon Leascaut.
Attualmente collabora col M° Ennio Morricone per i concerti in italia ed all’estero,nonchè per le incisioni discografiche di tutte le sue musiche, e con la Chiesa degli Artisti in Roma, (Santa Maria in Montesanto) per il repertorio di musica sacra. Per Roger Waters (PINK FLOYD), canta in CA’IRA, (di Roger Waters).